Giardino dei Giusti Milano e Rho ricordano le donne e gli uomini di pace
Luca Attanasio, Gino Strada e Teresa Sarti, Aida Rostami e le donne iraniane
Il Consiglio comunale, riunito nella seduta del 22 febbraio 2023, ha definito i nuovi nomi da aggiungere al Giardino dei Giusti di via Redipuglia.
“Il Giardino dei Giusti è un luogo dove celebrare e ricordare uomini e donne di pace, persone che si sono distinte per tutelare i diritti, la libertà, la dignità degli altri esseri umani – dichiara l’assessora Valentina Giro – Su proposta del Comitato scientifico e con voto unanime del Consiglio comunale, porteremo all’attenzione dei cittadini le vite di Luca Attanasio, Gino Strada, Teresa Sarti, Aida Rostami e le donne iraniane. Dopo l’inaugurazione del Giardino lo scorso anno, molti studenti hanno lavorato sul tema, con visite al giardino, laboratori e una collaborazione speciale con il giusto Vito Fiorino e il teatro dell’Armadillo, che andrà in scena al Teatro Civico Roberto de Silva. Il Giardino dei Giusti è un progetto che stimola tutti noi a riflettere sull’impegno di ciascuno per costruire il bene comune”.
Il 6 marzo, Giornata internazionale dei Giusti delle nazioni, si terrà la cerimonia di posa delle targhe, a cui saranno presenti il padre di Luca, Salvatore Attanasio; il rappresentante di Emergency, Luca Radaelli; Sanaz Behnam insieme ad altre donne iraniane. L’appuntamento è al Giardino dei Giusti di Rho alle 11.